La bellezza inutile

Una campanella e le sue storie.

Chissà se qualcuno ha mai chiesto a o Omero, a Beethoven, a Michelangelo Buonarroti di tenere i piedi per terra e di guardare al concreto, lasciando perdere l’arte, la bellezza la creatività, evitando di perdere tempo in favole, musichette e disegnini.

Mi viene in mente perché una mia amica è stata rimproverata per aver comprato una campanellina decorativa.

Sinceramente le riflessioni che avrei potuto scrivere mi facevano temere di non essere sintetica.

Ma sto correggendo, e trovo in un tema una risposta breve: “Se dovessi dare una definizione di bellezza probabilmente direi: ente il cui scopo è ingannare il prossimo, estraniandolo, in modo illusorio, dalla realtà, senza il quale la vita non avrebbe senso. Se si pensa a una dimensione nella quale la bellezza non è concepita, si sarebbe motivati a vivere? Per bellezza intendo l’aspetto puramente esteriore, tutto ciò che comprende questo sostantivo provoca in noi un senso di gioia e compiacimento. La realtà estetica è estremamente pervasiva poiché permette all’umano di perseguire un obiettivo o sogno, conferendo significato a questa mera vita” (c’è qualche correzione per rendere il testo più chiaro).

Certo, ci sarebbe ancora molto da dire; per esempio, la bellezza non è per me soltanto esteriorità, perché ha in sé anche senso e significato; inoltre credo che  ci sollevi a volte dalla parte banale e crudele della vita, ma non esaurisce in questo il suo ruolo. Mi fermo, altrimenti il pensiero non sarà breve.

E comunque, non so voi, ma io diffido di chi insiste troppo sull’invito a tenere i piedi per terra

(grazie all’amica e allo studente).

Pubblicità

Di Antonella Scaramucci

Penso che l'essenziale sia invisibile agli occhi, che per tracciare dritto il nostro solco dobbiamo legare l'aratro a una stella e che amando la fatica della vita ne scopriamo il segreto più profondo (e non metto le virgolette perché queste frasi ormai appartengono a tutti noi).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: