
brevi pensieri
alla ricerca di saggezze tascabili
Se vuoi tracciare dritto il tuo solco, devi legare l’aratro a una stella”
Articoli recenti
Ascolta!
Una persona arriva da te abbattuta, a pezzi, in lacrime; è appena successo qualcosa e quelle lacrime sembrano inarrestabili e non hanno ancora avuto il tempo di fluire, perché lei si alleggerisca. Allora limita il racconto delle tue disgrazie, è un dovere assoluto, è un imperativo categorico; ascolta almeno in quel momento, perché lei non…
La bellezza inutile
Una campanella e le sue storie. Chissà se qualcuno ha mai chiesto a o Omero, a Beethoven, a Michelangelo Buonarroti di tenere i piedi per terra e di guardare al concreto, lasciando perdere l’arte, la bellezza la creatività, evitando di perdere tempo in favole, musichette e disegnini. Mi viene in mente perché una mia amica…
Disprezzare
È incredibilmente diffuso l’atteggiamento di sminuire gli altri, non credi? Pensavo che appartenesse a persone particolarmente difettose e sul patologico andante; ma lo facciamo tutti; chi è un po’ più gentile, magari lo pensa e non dice niente; la maggioranza di noi parla male alle spalle, tanti mettono in rilievo l’unica cosa che ti è…