Disprezzare

È incredibilmente diffuso l’atteggiamento di sminuire gli altri, non credi? Pensavo che appartenesse a persone particolarmente difettose e sul patologico andante; ma lo facciamo tutti; chi è un po’ più gentile, magari lo pensa e non dice niente; la maggioranza di noi parla male alle spalle, tanti mettono in rilievo l’unica cosa che ti è uscita imperfettamente, anche se ne hai fatte altre 999 benissimo

Perché tutto questo? Abbiamo paura di essere inferiori, abbiamo bisogno di sapere che valiamo qualcosa: proprio perché non siamo sicuri del nostro valore, dobbiamo denigrare gli altri. È terribile, perché invece di essere contenti quando gli altri hanno qualità e virtù, ci sentiamo soddisfatti se hanno difetti o colpe.

Bene, per fortuna non sempre siamo così.

Pubblicità

Di Antonella Scaramucci

Penso che l'essenziale sia invisibile agli occhi, che per tracciare dritto il nostro solco dobbiamo legare l'aratro a una stella e che amando la fatica della vita ne scopriamo il segreto più profondo (e non metto le virgolette perché queste frasi ormai appartengono a tutti noi).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: